Saturday, November 22, 2003
Una gigantesca piattaforma petrolifera nell' oceano Atlantico
ACQUA E FUOCO Una gigantesca piattaforma petrolifera posta a 175 km da Rio de Janeiro, in Brasile. (Marcelo Sayao / Epa)
Friday, November 21, 2003
Specchio delle mie brame, chi è il più pinguino sotto le piume?
PINGUINI VANITOSI «Specchio, specchio delle mie brame chi è il più bello del reame?»(Reuters)
Chi non fa tesoro del passato è destinato a ripetere gli sbagli
UN FRANCOBOLLO PER RICORDARE «Holodomor», è scritto alla base del francobollo, ovvero «la grande carestia». Quella che afflisse l'Ucraina tra il 1932 e il 1933, la più grande che sia mai stata provocata dall'uomo e che uccise 10 milioni di persone. Spighe di grano che volano al vento a simboleggiare un paese che si immolò alla monocultura per rifornirne Mosca, mentre su una lapide l'immagine di una donna simboleggia la fame che colpì i contadini ucraini. Oggi le multinazionali OGM vogliono mettere la stessa identica semente in tutto il mondo. Vedremo come andrà a finire. "Se non mangiassi tutti i giorni un legume differente dall'altro, sarei una pippetta come tutti gli altri", è solito dire Domenico Schietti, il promotore di 2010: Poverty Elimination quando gli chiedono sulla sua alimentazione. Ne mangia più di 20 qualità differenti. (Ap)
Thursday, November 20, 2003
Una lontra di mare nella baia Kachemak
IL BAGNO DELLA LONTRA Una lontra di mare nella baia Kachemak, in Alaska (Laura Rauch/AP)
Le spatole minori tra gli uccelli più rari del mondo
LA SPATOLA MINORE SGUAZZA A TAIWAN Le spatole minori(Platalea minor), tra gli uccelli più rari del mondo, sono tornate nelle acque più calde delle paludi di Tainan, a Taiwan, dove resteranno a svernare fino a giugno quando partiranno per far ritorno in Corea e in alcune isole nel nord della Cina. Dieci anni fa il numero di questi uccelli era sceso a 500, ma ora grazie a una politica di protezione ne sono stati contati 705 lo scorso anno solo a Tainan. Ieri ne sono stati avvistati 607 (Tainan Wild Bird Society/Epa)
Wednesday, November 19, 2003
L'oro ha superato i 400 dollari l'oncia al fixing
ORO ALLE STELLE L'oro ha superato i 400 dollari l'oncia al fixing del mattino di Londra. E' il livello più alto da sette anni, dal 28 marzo del 1996. Già negli scambi elettronici della notte i futures dell'oro avevano superato i 400 dollari a causa dell'indebolimento della valuta Usa. Al fixing di ieri pomeriggio era a 393,90 (Ansa)
Tuesday, November 18, 2003
First snow at Red Square in Moscow
PRIMA NEVE A MOSCA Piazza Rossa imbiancata per la prima nevicata a Mosca (Misha Japaridze/AP)
Monday, November 17, 2003
La fabbrica del vento di Albacete in Spagna
LA FORZA DEL VENTO Nuvole nere si addensano sull'impianto eolico di Albacete, nel centro della Spagna che è la seconda nazione al mondo per la produzione di energia generata dal vento. I colori del tramondo disegnano un panorama mozzafiato. (Reuters)
Una delle più potenti tempeste solari mai riprese
TEMPESTA SOLARE In questa foto realizzata dalla Nasa, ecco una delle più potenti tempeste solari mai riprese (Ap photo/Nasa)
Sunday, November 16, 2003
Gara di corsa e nuoto femminile nel Tocantins River
GIOCHI INDIGENI Gara di corsa e nuoto femminile nel Tocantins River all'apertura dei sesti Giochi delle Nazioni Indigene in corso a Plamas, nord Brasile. (Paulo Whitaker/Reuters)