Saturday, October 09, 2004
La Piazza Rossa riflessa in una pozzanghera
RIFLESSO MAGICO La Piazza Rossa riflessa in una pozzanghera dopo un acquazzone autunnale a Mosca (Yuri Kadobnov/AFP)
Friday, October 08, 2004
L'aereo conficcato nella foresta a Sylhet city
L'AEREO «SCIVOLATO» NELLA FORESTA Un aereo della compagnia del Bangladesh Biman Airlines intrappolato nella foresta dopo essere finito fuori pista a causa del maltempo nella città di Sylhet city, 192 chilometri nord ovest di Dhaka, in Bangladesh. L'aereo, che aveva a bordo 87 persone, è sbandato dopo aver centrato una grande pozzanghera di acqua. Il pilota non è riuscito a mantenere il controllo del velivolo che è «scivolato» uscendo di pista. Sono almeno 25 i feriti. (AP Photo)
Pulcino di condor andino, l'uccello più grande del mondo
IL VOLATILE PIU' GRANDE DEL MONDO Un condor di 15 giorni viene imboccato, mentre si trova nell'incubatrice, da un pupazzo a forma di condor adulto, in uno zoo di Buenos Aires. Il condor andino, considerato il più grande tra gli uccelli esistenti, è inserito nella lista delle specie a rischio di estinzione dal 1973. Tra le cause della decimazione della specie anche la caccia illegale (Marcos Brindicci/Reuters)
Thursday, October 07, 2004
Scoperto il mausoleo di Gengis Khan in Mongolia
SCOPERTO IL MAUSOLEO DEL LEGGENDARIO GENGIS KHAN Il mausoleo di Gengis Khan, il leggendario conquistatore mongolo, è stato riportato alla luce da un team di archeologi giapponesi e mongoli, guidati dal professor Noriyuki Shiraishi. Le rovine del palazzo, che si trovano a 250 chilometri a sud-est di Ulan Bator, risalgono al 13esimo secolo e si estendono su 600 mila metri quadri. Nel sito sono state rinvenuti i resti di mucche e cavalli che sarebbero stati sacrificati nel corso della cerimonia funebre in onore di Gengis Khan, morto nell'anno 1227. Gli archeologi hanno anche scoperto orecchini ed altri preziosi decorati con disegni di dragoni. "Abbiamo concluso che si tratta del mausoleo per via di documenti storici secondo i quali una simile cerimonia funebre ebbe luogo proprio per celebrare la morte del terribile condottiero", ha detto il professore Shiraishi, aggiungendo: "Stando ai preziosi documenti di cui siamo in possesso, la tomba di Gengis Khan si troverebbe in un raggio di 12 km dal mausoleo". Ora l'equipe archeologica attende l'autorizzazione del governo mongolo per proseguire gli scavi che sino al 2007 sono limitati al sito del palazzo (Foto AFP)
Titan Arum, il fiore più grande fiore del mondo
IL FIORE PIU' GRANDE DEL MONDO Due bambini ammirano il fiore gigante Titan Arum, appena fiorito ai Botanic Gardens di Sydney. Il fiore, il cui nome latino è Amorphophallus titanum, è il più grande fiore del mondo, ma il «profumo» che emana non è tra i più gradevoli. La fioritura del Titan Arum è un evento raro, avviene per due soli giorni ogni tre anni (AFP)
Ogni commento è superfluo: campionato mondiale di sesso
FRUTTA SULLA PELLE Una modella nuda coperta solo di frutta durante il primo giorno della fiera erotica al via a Varsavia. Il sidaco della città polacca ha messo al bando il «Campionato mondiale di sesso» che si doveva tenere durante l'evento (Afp)
Wednesday, October 06, 2004
Della serie la lunga lista degli animali da salvare dalla follia umana
SALVATE IL DELFINO ROSA Un delfino rosa (in secondo piano) all'Oasis Sea World di Chantaburi, Thailandia. Gli animalisti locali chiedono con insistenza che questa specie venga inserita fra quelle considerate a rischio estinzione (Barbara Walton/Ansa)
Girotondo nei cieli di Pechino
GIROTONDO NEI CIELI Lo show nell'aria di un paracadutista francese nei cieli di Pechino. L'esibizione è stata fatta per festeggiare i 40 anni di rapporti diplomatici tra la Cina e la Francia (Ap)
Fuoco Raggi Fiamme Albero Luce Pompieri Acqua Sole
FUOCO E LUCE I raggi del sole filtrano in maniera suggestiva attraverso i rami di un albero, mentre sullo sfondo i pompieri di Grand Chute, nel Wisconsin, sono impegnati a spegnere un incendio (The Post-Crescent, Dan Powers/Ap photo)
Tuesday, October 05, 2004
Prontuario per l'uomo confuso dal linguaggio femminile
DIZIONARIO "TEDESCO/DONNA" - L'insolita pausa di un impiegato della Fiera del libro di Francoforte seduto su un gigantesco dizionario "Tedesco - Lingua delle donne / Lingua delle donne - Tedesco; prontuario per l'uomo confuso". La fiera aprirà i battenti il prossimo 6 ottobre (AP Photo/Michael Probst)
Monday, October 04, 2004
Psycho, Janet Leigh, indimenticabile urlo
ADDIO JANET Il suo urlo sotto la doccia in «Psycho» (1960) è entrato nell'immaginario collettivo. Ora Janet Leigh, a 77 anni, se n'è andata nella sua villa di Beverly Hills. Era nata il 6 luglio 1927 a Merced, in California: a 20 anni fu scoperta dalla Mgm e cominciò la sua carriera nel mondo del cinema. Ha sprigionato il suo fascino sottile ma aggressivo in storie nere (come «L'infernale Quinlan», 1957), in western («Lo sperone nudo», 1953), in commedie brillanti («Mia sorella Evelina», 1955). Ma la sua immagine rimarrà indelebilmente legata al ruolo dell'ospite nel motel di Norman Bates. È stata sposata con Stanley Roberts e con Tony Curtis, da cui ha avuto Jamie Lee Curtis (foto da Internet)
8 penny, King Coenwulf of Merica (796-821)
MONETINA PREZIOSA Jill Potterton della casa d'asta Spink mostra un penny d'oro risalente al periodo anglosassone. La moneta, su cui è raffigurato Coenwulf, re di Merica (796-821) è uno degli otto penny anglosassoni esistenti ed è stato trovato da un appassionato con un metal detector. Verrà messo all'asta il 6 ottobre, e dovrebbe raggiungere un valore di 120-150 mila sterline, 180-225 mila euro (Odd Andersen / Afp photo)
Sunday, October 03, 2004
Cites: Convenzione commercio flora e fauna minacciate estinzione
CACCIA AL RINOCERONTE Un rinoceronte si aggira in un campo a Malelane, in Sud Africa. Pretoria ha intenzione di chiedere alla Convenzione sul commercio di flora e fauna minacciate di estinzione (Cites) in corso a Bangkok la concessione di una quota annuale per la caccia di 10 rinoceronti "neri". In Sudafrica esistono 3.600 esemplari allo stato brado. I rappresentanti di 166 Paesi aderenti alla Convenzione riuniti a Bangkok fino all'11 ottobre decideranno le sorti di alcuni milioni di animali. La Convenzione di Washington si occupa di salvaguardare le specie di appartenenza ma solo se in via di estinzione, elencati in tre Appendici. La prima include le specie che godono del massimo grado di protezione, perché a forte rischio di estinzione: comprende appena 600 specie animali e 300 vegetali. Di queste specie possono essere commerciati solo gli animali nati in cattività, o i vegetali coltivati. La seconda consta di circa 4100 specie animali e 28.000 vegetali: possono essere cacciati, catturati e commerciati, ma all'interno di quote prestabilite e con una particolare certificazione. Vi sono poi circa 290 specie incluse nell'appendice III, che raggruppa le specie per cui singoli stati membri della Convenzione applicano particolari restrizioni. A Bangkok i rappresentanti governativi dovranno esaminare una trentina di proposte di modifica delle Appendici, tra cui quelle di governi «macellai», «balenieri» e «pellicciai» che hanno, spesso, come unico committente i ricchi paesi europei, nord americani ed asiatici. (Afp)
Cercatori d'oro a Quezon City nelle Filippine
IL MIRAGGIO DELL'ORO Ecco un'immagine dei moderni cercatori d'oro, assai meno romantica di quella descritta da Jack London nei suoi romanzi. Questi due ragazzi cercano qualche pagliuzza di metallo prezioso in un fiume inquinato della poverissima Quezon City, nelle Filippine (Romeo Gacad/Afp)