Saturday, September 18, 2004
L'ARCOBALENO UMANO Circa 31 mila tra studenti, insegnanti e impiegati del Politecnico delle Filippine si sono radunati a Manila nel parco Rizal per realizzare il nuovo record mondiale del più grande arcobaleno umano, che apparteneva a Malta con 11.750 persone (Romeo Ranoco/Reuters)
Friday, September 17, 2004
INFANZIA Due baby-gorilla dello zoo di Barcellona. Secondo un nuovo studio del Max Planck Institute per l'Antropologia Evolutiva di Lipsia, il vero salto nell'evoluzione tra l'uomo e la scimmia coincise con l'avvento dell'infanzia (ANSA)
PARAOLIMPIADI AL VIA - Ad Atene, dopo la cerimonia, d'apertura, continuano i preparativi per l'inizio delle gare delle Paraolimpiadi, fissato per venerdì sera. Nella foto volontari lavorano attorno all'Albero della Vita (ANSA)
Thursday, September 16, 2004
BAFFETTI HITLERIANI Membri del gruppo "Yabloko", fortemente ostili a Putin, mostrano un poster in cui il leader russo assume un aspetto simile a Hitler. "Yabloko" manifesta contro l'intenzione di Putin di riformare il sistema di elezione dei leader locali, riforma che porterebbe verso l'accentramento e a un ancora maggior potere del Cremino (AFP)
BALLO DA RECORD Ballerine turche dell'Anatolian Dance Group danzano al Souk Ukaz Festival. Il gruppo turco è entrato nel libro dei guiness dei primati: più di tre miliardi e mezzo di persone di tutto il mondo hanno assistito alle sue esibizioni (REUTERS)
Tuesday, September 14, 2004
L'OCCHIO DEL GATTO Una straordinaria immagine della nebulosa «Occhio di gatto» Ngc 6543 catturata dal telescopio spaziale Hubble. È una delle nebulose più complesse mai trovate e la prima nebulosa planeraria scoperta (Nasa/Afp)
ETNA IN ERUZIONE Lava e fumo fuoriescono dalla nuova bocca eruttiva apertasi sul lato sud est del vulcano venerdì scorso. L'eruzione per ora non desta preoccupazioni, il flusso lavico si dirige verso la desertica Valle del Bove, lontano da centri abitati e impianti sciistici (REUTERS)
Monday, September 13, 2004
BATMAN IL GIUSTIZIERE DEI PADRI Da un cornicione di Buckingham Palace, dov'è riuscito a salire sfuggendo alla sicurezza, Jason Hatch, vestito da Batman, ha lanciato la sua protesta a favore dei diritti dei padri. «Anche i padri devono ottenere l'affidamento dei loro bambini», ha detto il Batman-giustiziere dell'associazione «Fathers 4 Justice», protestando contro le corti inglesi che tendono ad affidare i figli dei divorziati alle madri. La polizia, dopo una trattativa durata cinque ore con Hatch - che chiedeva di parlare con la regina, in quel momento lontana dal palazzo - è riuscita a convincere l'uomo mascherato a scendere dal cornicione. Una scala con un braccio mobile ha prelevato «Batman» che, dopo aver indossato un caschetto anti-infortunistico, è sceso a terra ed è stato accompagnto via con un'ambulanza. Intanto sono iniziate le indagini sull'efficacia delle misure di sicurezza attorno alla residenza reale. Quella di "Batman" non è la prima azione spettacolare degli attivisti di «Fathers 4 Justice». Sabato scorso un altro attivista, travestito da «Uomo ragno» si era arrampicato sul «London Eye», la gigantesca ruota panoramica che sovrasta il Tamigi, esponendo uno striscione che diceva «In nome del padre». Nel maggio di quest'anno un altro membro del gruppo era stato arrestato e multato per aver lanciato un profilattico con farina color porpora, stesso colore del cuore che «Fathers 4 Justice» hanno per simbolo, all'indirizzo del primo ministro Tony Blair. L'episodio aveva provocato la chiusura della seduta alla Camera (Reuters)
MANOVRA SBAGLIATA? Brusco risveglio per una famiglia del Surrey, Gran Bretagna. Una BMW è entrata direttamente nel salotto di casa, fermandosi soltanto ai piedi delle scale. Salvi per miracolo i cinque occupanti dell'abitazione (EPA)
Sunday, September 12, 2004
NEL BLU Un curioso aquilone nel cielo di Bondi Beach, Sydney, nel corso dell'annuale Festival dei Venti, la più grande gara di aquiloni in Australia (EPA)